giovedì 20 dicembre 2012

INCREDIBILE CALCINELLI, SCONFITTI I PCION!

Goldline Pallacanestro Calcinelli - I Pcion Pesaro 79-77dts
 
Ultima partita dell'anno, di scena al Ciancamerla di Calcinelli ci sono I Pcion Pesaro, la squadra con il miglior attacco e forse con più talento del campionato. Noi veniamo dalla gran vittoria in trasferta contro il Mondolfo e da ben cinque vittorie consecutive.
La partita era sicuramente proibitiva vista la forza dei nostri avversari e infatti l'inizio è stato nettamente di marca pesarese, I Pcion hanno subito preso in mano la partita sfruttando i nostri attacchi poco ordinati e ripartendo con veloci contropiedi che all'inizio ci hanno trovato impreparati più di una volta. Come se non bastasse Paolo dopo pochi minuti è stato costretto a dare forfait causa influenza. Alla fine del primo quarto siamo sotto 11-24.
Nella seconda frazione la partita continua come nel primo quarto anche se iniziamo a prendere un po' più di fiducia in attacco con due canestri consecutivi di Pappo; nei Pcion entra Amadori, giocatore di un altra categoria, che segna 12 punti sui 14 totali della sua squadra nel quarto e arriviamo al massimo svantaggio sul 14-30. Poi per fortuna cambia qualcosa nel nostro atteggiamento, ci affidiamo al tiro da tre con Tarro e Ale che segnano due triple consecutive che ci permettono di accorciare lo svantaggio e andare al riposo lungo sul 28-38. Nel terzo quarto la rimonta continua, ancora grazie a due triple di Gianlu e Marchino che ci riportano a stretto contatto con i nostri avversari. Ormai abbiamo preso le misure ai nostri avversari e adesso anche loro faticano non poco in attacco, Gianlu segna 7 punti consecutivi e i Pcion restano a galla grazie ai canestri di Nesti e Giulianelli. 48-54 alla fine del terzo parziale, siamo in partita.
La partita ora è punto a punto, Marchino sfida il suo marcatore nell'uno contro uno e i risultati gli danno ragione: 7 punti consecutivi (22 alla fine), i Pcion si affidano sempre ai soliti uomini per restare in partita. Bel canestro reverse in entrata di Marcone, entrambe le squadre in bonus e ancora pochi secondi da giocare con il risultato sul 60-66. Ale segna un canestro da sotto, dall'altra parte Venturini fa 1/2 ai liberi e sul rimbalzo ripartiamo in attacco, un paio di passaggi e palla ancora nelle mani di Ale che tenta una tripla che non realizza ma sulla quale subisce fallo; punteggio 62-67, Ale segna i primi due liberi, sbaglia il terzo sul quale si avventa Pappo che contende la palla al lungo pesarese: la palla esce, ultimo tocco Pcion. Time-out immediato, 64-67 con 7 secondi da giocare e rimessa dal fondo. La palla arriva nelle mani di Marchino che trova Gobbino fuori dall'arco dei tre punti, Amadori difende fortissimo ma proprio sulla sirena Gobbino riesce a far partire un tiro incredibile che va a segno! 67-67, tutti ad abbracciare il nostro bomber, tempi supplementari.
Già arrivare a questo punto era per noi un'impresa ma ora ce la volevamo giocare fino in fondo.
Partita punto a punto per tutti i 5 minuti del supplementare, una lunga serie di tiri liberi. Gianlu 2/2, risponde l'infallible Nesti (11/11 complessivo ai liberi). Canestro di Grasselli da dentro l'area, canestro di Gobbino in penetrazione; difendiamo forte e costringiamo I Pcion a uno scarico nell'angolo, Loscocco sbaglia e sul ribaltamento di fronte Marchino subisce ancora fallo e segna un fondamentale 2/2 dalla lunetta. Ultima azione e palla ancora al lungo pesarese che sbaglia di nuovo, il rimbalzo è nostro e la panchina può finalmente correre in campo ad abbracciare i compagni.
Grande vittoria 79-77. Primato in classifica e il miglior Natale di sempre per la Pallacanestro Calcinelli!!!
 
Tabellino:
MARCHINO 22, GIANLU 15 ALE 13, GOBBINO 12, PAPPO 4,
NIPPI 4, TARRO 3, PECO 2, MARCONE 2, PAOLO 2 

5 commenti:

  1. che emozione! dai cazzooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! grandi ragazzi!

    RispondiElimina
  2. STRATOSFERICI!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. pampa mi devi una cena!

    RispondiElimina
  4. Vota il miglior giocatore di Promozione PU 2012 su BBall Magazine!

    http://www.bballmag.it/promozione/miglior-giocatore-di-promozione-pu-2012-le-votazioni/

    RispondiElimina